Simulazione e controllo di un reattore chimico a funzionamento continuo

Antonino Mannuzza

L’argomento trattato in questa tesina è quello della simulazione e del controllo di un processo industriale. La simulazione del processo viene eseguita da un simulatore neurale implementato in un PC, mentre l’algoritmo di controllo è implementato su un PLC collegato al PC mediante una rete PROFIBUS DP. Inoltre è stato realizzato un sistema di visualizzazione dei trend delle uscite del processo, sviluppato in ambiente Lookout (National Instruments).

Gli strumenti presenti in laboratorio sono: un PLC SAIA PCD1, dotato di un’interfaccia PROFIBUS DP (Slave) e un PC, dotato di una scheda APPLICOM PC 1500 PFB (500 Kbit/sec) mediante la quale viene realizzato il collegamento fisico tra il PC e il PLC.

La modalità di comunicazione tra il simulatore neurale, l’algoritmo di controllo, e il sistema di visualizzazione dei trend delle uscite è mostrata nella Figura 1:

Figura 1: Modalità di comunicazione tra simulatore neurale, algoritmo di controllo
e sistema di visualizzazione dei trend delle uscite

Descrizione del processo da simulare

La Figura 2 rappresenta un reattore chimico con agitazione del contenuto, il quale riceve in ingresso due liquidi indicati rispettivamente con A e B e fornisce in uscita un liquido D, costituito dalla miscela A+B. Il liquido A è caratterizzato da una portata qA (manipolabile dall’esterno mediante una valvola) e da una temperatura TA (anch’essa manipolabile dall’esterno). Il liquido B è caratterizzato da una portata qB e da una temperatura TB, entrambe costanti. Il liquido D, infine, è caratterizzato dalla concentrazione CA di A nella miscela, e dalla temperatura T interna del reattore supposta uniforme per effetto dell’azione di mescolamento.

Figura 2: Reattore Chimico a funzionamento continuo


Implementazione del simulatore mediante l’utilizzo delle reti neurali

La creazione, l’apprendimento e il test delle reti neurali sono stati realizzati mediante l’uso dell’applicazione Neural Network,  implementata come oggetto della tesina di Intelligenza Artificiale. Fig.3 mostra lo schema del simulatore dell'impianto realizzato con Reti Neurali.

Figura 3: Struttura del simulatore

Implementazione dell’algoritmo di controllo del processo

Il controllo del processo è effettuato dal PLC SAIA PCD1. L’algoritmo di controllo è stato sviluppato in Instruction List. Nella Figura 4 è rappresentato il flow chart dell’algoritmo di controllo.

Figura 4: Algoritmo di controllo

Sistema di visualizzazione dei trend delle uscite realizzato con Lookout

Avendo a disposizione i dati degli ingressi e delle uscite del simulatore, è stato possibile realizzare un sistema di visualizzazione in tempo reale di tali valori. Inoltre vengono tracciati i trend delle uscite del simulatore (livello W, temperatura T e concentrazione Ca), come mostrato nella Figura 5.


Figura 5: Finestra di visualizzazione realizzata in ambiente Lookout