Controllo  di  una  Pompa  in un Impianto di Distribuzione di Acqua Potabile tramite PLC Siemens
 
 

Colaianni  Filippo e Di Lisi Nicola







L’obiettivo di questa tesina è la realizzazione di un programma che implementi una logica di controllo per una pompa utilizzata in un impianto di distribuzione di acqua potabile mediante l’utilizzo di un PLC Siemens 400.
Per la realizzazione del programma e' stato utilizzato il linguaggio AWL di Simatic Step7, che è l’ambiente di sviluppo del PLC utilizzato.
Ma vediamo in dettaglio quale deve essere la logica di controllo da realizzare.

Logica di Controllo della Pompa

Sono previsti due modi di funzionamento.


Un funzionamento esclude l'altro.

FUNZIONAMENTO MANUALE
Nel funzionamento manuale, tutti i comandi diretti alle macchine inviati dall'utente (tramite uno scada o un semplice pannello operatore) devono essere eseguiti senza effettuare nessun controllo.

FUNZIONAMENTO AUTOMATICO
Nel funzionamento automatico possono essere elaborati direttamente solo i comandi diretti ad una utenza non legata alla pompa (ad esempio: apertura chiusura trasformatori, altra pompa etc.). Qualsiasi altro comando deve essere annullato.

Una pompa durante la fase di start o di stop deve rispettare alcune regole ben precise.

FASE di start.
Condizioni preliminari: se solo una delle seguenti condizioni non è rispettata, la sequenza deve essere bloccata e impostata una warning (di solito ad ogni condizione viene associato un numero progressivo, dove zero indica nessuna anomalia).

Inoltre la valvola di mandata deve essere chiusa. Nel caso che essa non lo sia, deve essere comandata prima in chiusura. A chiusura avvenuta può essere eseguita la sequenza di start. Se dopo un timeout la valvola non si è chiusa, bisogna fermare la sequenza ed impostare una warning.

Start pompa: Se le "condizioni preliminari" sono verificate, può essere eseguita la sequenza di seguito descritta.
 


FASE di stop.

Condizioni preliminari: Se le condizioni prelimiari non sono soddisfatte impostare una warning e fermare la sequenza di stop.
 


Stop pompa: Se le "condizioni preliminari" sono verificate, può essere eseguita la sequenza di seguito descritta.
 


FASE di marcia della pompa
Durante la marcia della pompa bisogna verificare ciclicamente le seguenti condizioni.
 


Nel caso di un condizione non rispettata, impostare una warning e fermare la pompa eseguendo la "FASE di stop".
 

Elenco dei segnali utili:
STATI DIGITALI provenienti dal campo:


STATI ANALOGICI provenienti dal campo

COMANDI DIGITALI Tutti i comandi devono essere gestiti come impulso. Ad esempio, il comando di start pompa rimane alto fino a quando non si ha il riscontro di pompa in marcia o per timeout (almeno 2/3 secondi).

Vediamo ora alcuni diagrammi di flusso che descrivono il funzionamento della logica di controllo in maniera più semplice. Il diagramma di flusso generale e':
 
 







Il sistema inizialmente  deve trovarsi in   uno stato di Home  in cui vengono caricati i set point e da questo passare in uno dei due stati possibili Manuale o Automatico a seconda dell’impostazione che gli viene data dallo Scada.
Inoltre e’ possibile in qualunque momento passare da uno dei due modi di funzionamento all’altro mediante un comando inviato dallo Scada.
Vediamo ora i diagrammi di flusso nei due casi di funzionamento.
 

Diagramma di Flusso Funzionamento Automatico :







Da qualunque stato è possibile passare in modalità di funzionamento Manuale.
Il diagramma di flusso relativo al Funzionamento Manuale e':