TESINA DI INFORMATICA INDUSTRIALE

Giuseppe Canino,Giuseppe Mendola, Enrico Leonardi

a.a. 1999/2000


Descrizione dell'applicazione.

Il lavoro realizzato per l'esame di informatica industriale consiste nella progettazione e realizzazione in concreto di una minifabbrichetta su una  tavola di legno compensato dalle dimensioni di cm 70 x 70.Tale minifabbrichetta realizza in miniatura un semplice processo industriale nel quale sono coinvolti due nastri trasportatori e un girello, interamente realizzati artigianalmente.

Il processo consiste nel trasportare un pezzo generalmente molto leggero dal primo nastro al secondo nastro attraverso delle fasi distinte:
 

  1. Il pezzo viene messo all'inizio del primo nastro e viene trasportato sino all'altra estremità di questo.Sul primo nastro sono presenti due sensori (uno d'inizio e uno di fine nastro).Il sensore d'inizio nastro,non appena rileva la presenza del pezzo da trasportare, determina l'azionamento del motore che fa muovere la cinghia di trasporto. Quest'ultima ruota sino a quando la presenza del pezzo non sarà rilevata dal sensore di fine nastro il quale determinerà lo stop del motorino.
  2. A questo stadio, il girello, partendo da una posizione non allineata col primo nastro, comincerà a ruotare e la sua rotazione sarà tale da determinare l'allineamento desiderato col primo nastro, grazie anche qui alla presenza di un sensore (riferito al 1° nastro) e i rulli iniziano a ruotare in senso favorevole ad accogliere il pezzo proveniente dal primo nastro.
  3. Il motorino del primo nastro si aziona nuovamente per consentire al pezzo di cadere sulla "scivola" e successivamente sui rulli del girello che, mediante dei chiodini fissati, trasportano il pezzo all'indietro allontanandolo così dal primo nastro.Con una temporizzazione si è stabilita la durata del moto dei rulli in questione.
  4. Il girello, a questo punto, esegue una rotazione di 90° circa mediante un apposito motorino posto alla sua base,che gli consente di portarsi in una posizione allineata col secondo nastro,sempre grazie alla presenza di un altro sensore che, all'avvenuto allineamento, causa lo spegnimento del suddetto motorino.
  5. In questo stadio del processo,il girello si trova esattamente di fronte al secondo nastro.Si azionano i rulli,questa volta in senso favorevole all'avvicinamento del pezzo (che si trova ancora sul girello) al secondo nastro, fino a determinarne la caduta, anche in questo caso, grazie alla presenza di una scivoletta che tampona gli effetti della caduta del pezzo sul secondo nastro.
  6. Il secondo nastro possiede, così come il primo, due sensori rispettivamente di inizio e fine nastro, e non appena il primo di questi due sensori si accorge della presenza del pezzo sul secondo nastro determina,così come visto in precedenza per il primo nastro, l'azionamento del motorino;si ha la rotazione della cinghia fin tanto che il pezzo non viene rilevato dal secondo sensore che impone quindi lo spegnimento del motorino in questione terminando il processo in toto.