Modalità di Svolgimento degli Esami di Informatica Industriale

a.a.2004/2005

L’ESAME DI INFORMATICA INDUSTRIALE SI COMPONE DI DUE PROVE:

Prova di Laboratorio. Argomenti: programmazione Ladder e SFC su PLC Siemens, comunicazione Profibus DP Mono Master su PLC Siemens

Prova Orale. Argomenti: Linguaggio IEC 1131-3, Integrazione dell’informazione nell’Automazione Industriale (CIM), Sistemi di comunicazione 4-20mA RS485 Profibus DP, Programmazione in Linguaggio C in ambiente Profibus DP Multi-Master (con prova pratica su scheda Applicom), Uso dei tools Applicom in ambiente Profibus DP Multi-Master (con prova pratica su scheda Applicom), COM/DCOM, Specifiche standard OPC basato su COM, Specifiche OPC basato su XML, SCADA (con prova pratica su pacchetto ICONICS)

Le due prove possono essere svolte in tempi diversi o contemporaneamente.

Chi decide di svolgere la prova orale a dopo il 30 settembre 2005, dovrà necessariamente svolgere la prova di laboratorio entro il 30 Settembre 2005. A tal fine, le date utili per la prova pratica di laboratorio sono:

6 Settembre 2005, ore 10,00 Aula P1

13 Settembre 2005, ore 10,00 Aula P1

27 Settembre 2005, ore 10,00 Aula P1

per sostenere le suddette prove di laboratorio è necessaria la prenotazione (per e-mail) almeno 15 giorni prima della data della prova.

Chi decide di sostenere entrambe le prove contemporaneamente, dovrà svolgere la prova di laboratorio in una delle suddette date (anche in tal caso per sostenere le suddette prove di laboratorio è necessaria la prenotazione per e-mail almeno 15 giorni prima dell’appello). La prova orale avverrà lo stesso giorno della prova di laboratorio (se questa viene superata).

Chi non sostiene nessun esame entro Settembre 2005, potrà svolgere gli esami di Informatica Industriale secondo calendario ufficiale della Facoltà che verrà pubblicato a Settembre.

Chi desidera esercitarsi su alcuni argomenti della materia presso il laboratorio di informatica industriale situato nello studio del docente, dovrà prenotarlo presso lo studio dello stesso (in questo caso, a differenza di prima, non si accettano prenotazione per e-mail)