Elaborazione automatica dell'informazione. Algoritmi e programmi. Una notazione grafica per esprimere gli algoritmi. Un linguaggio di programmazione. Il progetto di un programma.
Sistemi di numerazione e algoritmi di conversione. Aritmetica intera e in virgola mobile.
La struttura di un elaboratore: memoria centrale, unità centrale, funzionamento elementare dell'elaboratore.
Il sistema di elaborazione: unità di memoria ausiliaria, unità di ingresso-uscita, interfacciamento di unità periferiche.
Traduzione ed esecuzione di programmi. Sistema Operativo. Ambiente di Programmazione
Controllo: Assegnazione. Strutture di controllo: if-else, switch, while, do-while, for, break, return.
Tipi di dato in C: tipi semplici (int, char, float, double) e strutturati(array e stringhe, strutture). Il tipo puntatore. I File.
Astrazioni funzionali: le funzioni. Dichiarazioni e campo d'azione degli identificatori. Tecniche di legame dei parametri. Allocazione dinamica della memoria.
Algoritmi di ricerca su vettore e su file.
Ordinamento: Bubble Sort.
Liste e relative operazioni. Liste concatenate. Implementazione delle liste in linguaggio C. Liste ordinate, circolari, bidirezionali, multiple. Esempi di programmi
.Code e relative operazioni. Implementazione delle code in linguaggio C. Esempi di programmi.v Modalità d’esame. Tre prove in itinere o una prova d’esame e un’eventuale esame orale.
Ceri, Mandrioli, Sbattella, "Informatica: arte e mestiere", McGraw-Hill.
H. Schildt - "C - guida completa" McGraw-Hill